Ada Amaranta è un nome di origine greca che significa "nobile" o "alta". Deriva dal greco antico ἀδὰς (ada), che vuol dire proprio "noble" o "elevato".
L'origine del nome Ada Amaranta si perde nella notte dei tempi e non ci sono molte informazioni sulla sua storia. Tuttavia, sappiamo che questo nome è stato utilizzato sin dall'antichità e che era molto diffuso tra le famiglie aristocratiche greche.
Oggi il nome Ada Amaranta continua ad essere popolare in molti paesi del mondo, anche se la sua diffusione varia a seconda delle culture e dei luoghi. In Italia, per esempio, il nome Ada è abbastanza comune, ma Amaranta meno conosciuto.
In generale, il nome Ada Amaranta è spesso associato alla figura della famosa matematica e programmatrice inglese Ada Lovelace, vissuta nel XIX secolo. Lei stessa si chiamava Ada e il suo cognome da nubile era Augusta Ada King, quindi il nome completo Ada Amaranta potrebbe essere un omaggio alla sua figura.
In ogni caso, il nome Ada Amaranta è sempre stato associato ad una personalità forte e determinata, proprio come la figura di Ada Lovelace.
In Italia, il ci sono state solo una nascita con il nome Ada Amaranta nel 2022. In totale, fino ad oggi, ci sono state una sola nascita registrata in Italia per questo nome insolito.